Didattica

Il Dipartimento di Giurisprudenza offre una vasta gamma di corsi di laurea di primo, secondo e terzo livello.

Tra questi, spiccano il Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Giurisprudenzail Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici e il Corso di Laurea Magistrale in Diritto delle Organizzazioni Pubbliche e Private.

In collaborazione con altri dipartimenti, il Dipartimento di Giurisprudenza propone anche un Corso di laurea magistrale biennale in Management e Design dei Servizi.

Nonostante le tendenze nazionali e locali, i corsi di laurea del Dipartimento hanno registrato un aumento costante delle immatricolazioni e delle iscrizioni negli ultimi anni. Ciò dimostra l'attrattività della proposta formativa, che si distingue per l'innovazione nelle metodologie e nei contenuti, prestando attenzione sia agli interessi individuali che alle esigenze della società.

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico offre tre percorsi interamente in inglese (48 CFU ciascuno): "Peacekeeping, International Humanitarian law and Transitional Justice", "Comparative Law of Business Organizations" e "Law and Pluralism". Questi percorsi forniscono agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare un mercato del lavoro e un mondo giuridico globalizzati e internazionali.

A partire dall'anno accademico 2023/24, è stato istituito il Corso di Laurea Magistrale interateneo in Human-Centered Artificial Intelligence (HCAI), interamente in lingua inglese, che riflette sulle problematiche sollevate dell'intelligenza artificiale (IA) nelle organizzazioni e nei servizi diretti alla persona, ai gruppi e alle comunità. È articolato in tre curricula con diversi sbocchi lavorativi: "IA ibrida", "IA neurale" e "Diritto e IA".

Il Dipartimento offre anche un Master di I livello: Master in Diritto sportivo e rapporti di lavoro nello sport.

Per quanto riguarda la didattica di terzo livello, presso il Dipartimento è attivo un Dottorato in Scienze giuridiche, caratterizzato da una forte interdisciplinarità. Il dottorato si articola in cinque indirizzi: Imprese, fisco e lavoro; Giustizia penale, diritti fondamentali e politica criminale; Autonomia privata, persone, tutele: percorsi della storia e scenari contemporanei; Poteri, diritti, democrazia; International law, European Unione law and Legal Philosophy (interamente in lingua inglese).

Inoltre, presso il Dipartimento è stato istituito il Dottorato in Risorse per la nuova p.a.: persone e dati, che si rivolge a laureati magistrali interessati a intraprendere una carriera nell'amministrazione pubblica in posizioni apicali o di elevata professionalità e/o come ricercatori in istituzioni pubbliche ed universitarie a livello italiano e internazionale.

La scuola di dottorato in Scienze giuridiche è parte del nuovo Dottorato Industriale, denominato Strategic Innovation for Smart and Sustainable Ecosystems (SIS2E), istituito a partire dall’anno accademico 2024/2025 e strutturato in convenzione con imprese (ogni borsa di studio è legata a un progetto aziendale). È un dottorato transdisciplinare, erogato in lingua inglese, articolato in quattro aree di specializzazione: “Process innovation”; “Product innovation”; “Social & Organizational innovation”; “Welfare innovation”.

Questa vasta e diversificata offerta formativa dimostra l'attenzione del Dipartimento alle tematiche più attuali e ai problemi più urgenti posti dalle trasformazioni sociali.