CLINICA LEGALE: DIRITTO E VULNERABILITA’ SOCIALE

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle attività della clinica legale: Diritto e vulnerabilità sociale.
La cattedra di Sociologia del Diritto e l’Associazione Avvocato di Strada hanno istituito una clinica legale rivolta a 16 studenti iscritti al 4 e 5 anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.
Le attività comprenderanno: due incontri introduttivi il 15 gennaio alle ore 14.30 e il 18 gennaio alle ore 9.30, che avranno luogo entrambi presso l’aula seminari U6-2135 (per un totale di 6 ore complessive) con i volontari e gli avvocati dell’Associazione; 6 turni presso uno dei tre sportelli dell’Associazione Avvocato di Strada siti in Milano e un incontro finale di discussione delle relazioni sull’attività svolta redatte da ciascuno studente partecipante all’attività della clinica legale.
Per poter partecipare alla clinica legale gli studenti devono aver sostenuto con profitto gli esami di Istituzioni di diritto privato, Diritto costituzionale, Diritto penale e aver superato la prova di idoneità linguistica di Ateneo.
In caso il numero di richieste di partecipazione alla clinica legale superiore a 16, verrà effettuata una selezione da parte della prof. Roberta Dameno e della dott. Federica Scorciapino.
I titoli preferenziali per la predisposizione dell’eventuale graduatoria sono i seguenti:
- iscrizione al quinto anno di corso (1 punto)
- media ponderata dei voti (da 0 a 4 punti)
- numero totale crediti acquisiti (da 0 a 4 punti)
- conoscenza di più di una lingua straniera (1 punto), autocertificabile se non in carriera.

La partecipazione alla clinica legale da diritto al riconoscimento di 3 (tre) cfu.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a: roberta.dameno@unimib.it, specificando nell’oggetto domanda di partecipazione alla clinica legale. Al messaggio dovrà essere allegata copia del libretto on-line (o l’autocertificazione), in cui sia possibile costatare l’elenco degli esami sostenuti, l’idoneità per la lingua straniera, la media dei voti ottenuti e il totale dei crediti acquisiti. Nella domanda di partecipazione dovrà essere specificata anche l’eventuale conoscenza di ulteriori lingue straniere.
Le iscrizioni chiuderanno alle ore 12 del 2 gennaio 2019
Per informazioni: roberta.dameno@unimib.it specificando nell’oggetto “clinica legale”