Presentazione delle cliniche legali in diritto civile e in penale per l'anno accademico 2022-2023

Mercoledì 12 ottobre 2022 - ore 11:00 - aula "tribunale"

Si avvisano gli studenti che, in data mercoledì 12 ottobre 2022 alle ore 11:00, nella “aula tribunale situata all’interno del Dipartimento di Giurisprudenza, verranno presentate le Cliniche legali, in materia civile e penale, che si svolgeranno nell’anno accademico 2022-2023.

Il lavoro all’interno delle cliniche legali è connotato da un approccio pratico alle questioni giuridiche: gli studenti analizzeranno dei casi reali grazie agli strumenti acquisiti durante gli anni universitari, avendo così la possibilità di cimentarsi nell’applicazione concreta del diritto. Nello svolgimento delle cliniche legali, anche con l’aiuto di ospiti esterni, si avrà modo di approfondire gli argomenti trattati a lezione.

Le Cliniche legali sono state organizzate dall’Università di Milano-Bicocca nell’ambito del progetto Next Generation UPP, il cui obiettivo è, tra gli altri, quello di agire sul ruolo delle istituzioni universitarie e sul loro rapporto con il mondo della giustizia.

In particolare, l’Università di Milano-Bicocca riceverà dai giudici dei Tribunali di Monza e di Busto Arsizio alcune delle questioni giuridiche più nuove e complesse, che saranno oggetto della ricerca degli studenti. Ecco perchè, ogni volta, gli studenti, terminata l’attività di studio e risolto -nel concreto- il caso di interesse, trasmetteranno il risultato della ricerca ai magistrati.

La peculiarità delle cliniche legali, che si terranno con cadenza settimanale/bisettimanale a partire dal mese di novembre, sarà il loro svolgimento a “sportello”: lo studente sarà libero di partecipare solo alla risoluzione delle questioni giuridiche che più lo appassionano.

I docenti che guideranno le due cliniche legali sono il Prof. Alberto Villa, per quella in civile, e la Prof.ssa Claudia Pecorella, per quella in penale.

Frequentando almeno 24 ore di lezione, la partecipazione alla clinica legale dà diritto al riconoscimento di massimo 3 CFU da utilizzare nel proprio piano studi.

La partecipazione è consigliata agli studenti iscritti a partire dal terzo anno di Giurisprudenza.

Pagina e-learning delle cliniche legali: https://elearning.unimib.it/course/index.php?categoryid=9317