Ciclo di lezioni seminariali - Imparare cos’è l’internal audit da chi lo gestisce in Commissione Europea

Relatrice

Dott.ssa Cristiana Giacobbo

Direttrice, Servizio di Internal Audit, Commissione Europea

L’Internal Auditor è un professionista che lavora all’interno di un’organizzazione fornendo supporto agli organi di gestione. Il suo compito è verificare e assicurare il top management che tutti i sistemi di gestione e i processi interni funzionino in modo corretto ed efficace e in linea con il quadro regolamentare.

È un lavoro generalmente svolto da laureati in economia o in giurisprudenza e costituisce uno spazio occupazionale di sempre maggiore rilevanza.

Il corso, riservato agli studenti dei corsi di laurea giuridici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sarà tenuto dalla Dott.ssa Cristiana Giacobbo e da membri del suo team.

I partecipanti avranno l’opportunità di imparare cos’è l’internal auditing dal Direttore dell’audit interno di una delle più importanti e più grandi organizzazioni internazionali come la Commissione Europea. Comprendere come la Commissione Europea controlla le proprie azioni può inoltre offrire una prospettiva unica sui suoi processi decisionali e autocorrettivi.

Cristiana Giacobbo è stata revisore PWC e ha passato gli ultimi venticinque anni nel Servizio di Audit interno della Commissione Europea, sino a raggiungere la qualifica di Direttore. In questa veste si occupa, tra le altre, dell’auditing delle seguenti politiche europee: ricerca e innovazione, politica economica, concorrenza, commercio estero, cooperazione e sviluppo.

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore e consente il riconoscimento di 2 CFU.

- Modulo I: 12 giugno 2023, 14:30-16:30, aula U6-20

- Modulo II: 16 giugno 2023, 14:30-16:30, aula U6-29

- Modulo III: 17 luglio 2023, 14:30-18:30, aula U6-27

- Modulo IV: 18 luglio 2023, 9:00-13:00, aula U6-27

- Modulo V: 15 settembre 2023, 10:30-12:30 e 13:30-15:30, aule U6-20/21/22

In caso di impedimento, i primi due incontri potranno essere seguiti anche da remoto, inviando la richiesta di collegamento a a.rindone1@campus.unimib.it

Per i successivi tre incontri, che prevedono esercitazioni individuali e di gruppo, è necessaria la partecipazione in presenza.

Per iscriversi: https://forms.gle/fnEfJZqRwYugGUA17

Le iscrizioni saranno aperte fino fino a esaurimento posti.