Conferenza "Il futuro dell’Unione europea: competenze e poteri per affrontare le sfide moderne"

-

Trent’anni dopo Maastricht (entrato in vigore il 1° novembre 1993), il quadro dei poteri e delle competenze dell’Unione europea è stato soltanto apparentemente semplificato dal Trattato di Lisbona. Sono stati fatti rilevanti passi in avanti (come l’introduzione delle tre categorie di competenze), ma ormai è sempre più evidente che le aspettative dei cittadini (e degli Stati) nei confronti dell’Unione non possono essere realizzate all’interno dell’attuale quadro giuridico dei Trattati.

Al Convegno, che metterà dunque al centro il tema delle possibili riforme istituzionali dell'Unione europea, parteciperanno come relatori numerosi esperti e funzionari delle istituzioni europee. L'evento è anche un'importante occasione per riflettere sul futuro dell'Unione, con l'avvicinarsi delle elezioni europee a Maggio 2024.

Si invitano gli studenti, ai quali la frequenza dell'intero Convegno attribuisce 1 CFU (Giurisprudenza), a registrarsi al link sottostante. Il personale interessato può invece inviare email a giovanni.zaccaroni@unimib.it

Link di registrazione - Convegno Unione Europea (Studenti)