28esima edizione Annual Forum for Young Legal Researchers - Call for papers

Submission deadline 31st March 2024

L'Università degli Studi di Milano Bicocca, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, ospiterà la 28esima edizione del Annual Forum of Young Legal Historians, dedicata al tema "Religion and Ethics in Legal History". L'evento, tenuto in inglese, sarà sviluppato su tre giorni, dal 4 al 7 settembre 2024. I giovani studiosi che intendano proporre la propria analisi nel corso dell’incontro hanno tempo fino al 31 marzo per presentare un abstract all’indirizzo milan2024.aylh@gmail.com.

Le proposte devono avere al centro uno o più profili della tematica nella prospettiva del diritto antico o del diritto positivo nella sua evoluzione storica.

Risalendo alle origini del fenomeno giuridico, si attesta infatti una profonda, quasi viscerale, connessione tra religione e diritto, rapporto che, nel corso della storia, si articola in maniera differente a seconda del contesto geografico, culturale e sociale considerato, e si arricchisce di un terzo elemento, l'etica. L'analisi storica dell'interazione tra religione, etica e diritto svolge un ruolo essenziale non solo per comprendere la complessità delle dinamiche coinvolte, nel passato e nel presente, ma anche per poter formulare proposte di soluzioni future a problemi attuali. Il tema, pertanto, risulta di particolare interesse e si presenta come importante occasione di confronto scientifico.

Per maggiori dettagli sulla modalità di partecipazione (scadenze, conference fee e requisiti tecnici di candidatura) si rimanda alla Call for Papers allegata.

Categoria news