Lunedì, 17 settembre 2018

Convegno “Aspettando Brexit: questioni aperte nel mercato interno e nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia”C

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca è lieto di invitare studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo UNIMIB al convegno “Aspettando Brexit: questioni aperte nel mercato interno e nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia” (Auditorium U12 "Guido Martinotti" venerdì 19 ottobre 2018 dalle 10.15 in poi).

Il risultato del referendum sulla Brexit del 2016 è stato sia un autentico choc politico sia una svolta simbolica nella storia dell'Unione europea. Nel corso degli ultimi due anni, l’ormai prossimo recesso dall'Unione del Regno Unito ha suscitato numerosi dibattiti politici, giuridici, economici e sociali.

L'obiettivo principale del convegno è di contribuire ad analizzare l'impatto e gli effetti pratici della Brexit sia sul diritto dell'Unione europea sia sul diritto nazionale. Il convegno Aspettando Brexit, dopo aver fornito una breve panoramica dei principali aspetti istituzionali della questione, guiderà il pubblico attraverso i cambiamenti che il recesso dall'Unione di uno Stato membro avrà su specifici settori socioeconomici. In particolare, esperti nazionali e internazionali (accademici, funzionari UE e nazionali, professionisti legali) analizzeranno e discuteranno argomenti come la legislazione bancaria, il trasferimento di dati personali al di fuori dell'Unione, la proprietà intellettuale, il diritto societario, il diritto della concorrenza, il diritto d’asilo e alcuni aspetti della cooperazione giudiziaria in materia civile e penale. Il Prof. Antonio Tizzano (Vice-Presidente della Corte di giustizia dell’Unione europea) presiederà la sessione mattutina e il Prof. Fausto Pocar (Emerito di Diritto Internazionale presso l'Università degli Studi di Milano) presiederà la sessione pomeridiana.