Visiting & Fellows

Il dipartimento di eccellenza finanzia annualmente borse di studio destinate a giovani ricercatori (junior fellows) e professori (senior fellows) appartenenti a istituti di ricerca o università stranieri, offrendo loro l’opportunità di trascorrere da 2 a 3 mesi presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca con compiti di ricerca. Essi saranno tenuti a presentare i risultati della ricerca svolta nella sede milanese sia con seminari ad hoc per professori e studenti sia attraverso una pubblicazione nella serie online dei working paper del Dipartimento.
L’obiettivo principale del programma “Fellowship BiLaP” è l’avanzamento della ricerca nell’ambito delle tematiche legate al dipartimento di eccellenza. I temi strategici includono le seguenti aree generali:

1. Pluralismo e Democrazia;
  2. Sicurezza, prevenzione e lotta al terrorismo, cooperazione internazionale
  3. Pluralismo e giustizia penale
  4. Lavoro e impresa in società plurali
  5. Minori e famiglia in un contesto plurale

Le condizioni di partecipazione e i requisiti del bando verranno pubblicate ogni anno su questo sito.

Il dipartimento di giurisprudenza offre anche un programma generale per professori provenienti da università straniere, nonché per ricercatori che svolgono studi post-dottorato in tutto il mondo. Alcune di queste posizioni afferiscono alle tematiche del progetto di ricerca del dipartimento di eccellenza e da esso vengono finanziate.

Senior
Athanasios Psygkas - Western University, Canada
Progetto di ricerca:  “The participatory democracy matrix strengthening democracy in pluralistic societies”

Junior
Wojciech Brzozowski - University of Warsaw, Poland
Progetto di ricerca: "Understanding conscientious objection”

Senior
Lucas Lixinski - The University of New South Wales Faculty of Law, Sydney Australia
Progetto di ricerca:  "I diritti culturali nella giustizia di transizione: ricostruzione del pluralismo”

Valentina Faggiani - Universidad de Granada
Progetto di ricerca : “The “substiantial citizenship”: a comparative approach  between Spain and Italy”

Natti Perelman - Hebrew University of Jerusalem
Progetto di ricerca: “Freedom of Expression and the Desecration of Flags and Religious Books

Anna Labedzka -  City, University of London
Progetto di ricerca: “Democratic crisis of European Union. Could mechanism of internal conditionality be an answer? A contribution to the ongoing debate on the rise of illiberal regimes in the European Union.”

Uladzislau Belavusau  - T.M.C. Asser Institute, Paesi Bassi
Progetto di ricerca: “Memory Laws and Fundamental Rights in the Council of Europe, EU and CEE”

Charles Maimela – University of Pretoria
Progetto di ricerca: “The Role and Importance of African Customary law in the 21st Century South Africa”