Ricerca
Il Dipartimento attua strategie di ricerca volte a fornire risposte ai bisogni generati dai mutamenti sociali e culturali in atto. In particolare, privilegia l’interdisciplinarietà e l’internazionalizzazione delle proprie ricerche, con l’obiettivo di fornire un contributo scientifico innovativo.
Gli interessi scientifici sono rivolti all’ambito privatistico e pubblicistico (anche nella dimensione comparata) europeistico e internazionalistico, giuseconomico, penale e criminologico, processualistico, storico-giuridico e filosofico-sociologico.
La stretta collaborazione tra i docenti afferenti al Dipartimento consente di assolvere al meglio i compiti di ricerca di base, i cui esiti confluiscono, tra l’altro, in pubblicazioni scientifiche, nell’organizzazione di convegni, conferenze, seminari o workshop. L’approccio interdisciplinare consente la realizzazione di ricerche ad ampio spettro: avendo il diritto una dimensione intersoggettiva e connotandosi per la sua essenziale natura di scienza umana, esso deve essere studiato sotto diversi profili, coinvolgendo le scienze mediche, socio-politiche, psicologiche ecc.
Il Dipartimento ha instaurato collaborazioni di ricerca sia in ambito nazionale sia internazionale con centri di studio, enti e istituzioni accademiche: ciò rende la nostra struttura un punto di riferimento nello sviluppo e nella divulgazione della cultura giuridica, rivelando una costante apertura e un continuo contatto con la società civile nel suo divenire.
Le ricerche dipartimentali non si limitano tuttavia a registrare e interpretare il presente, ma suggeriscono spesso indicazioni sui cambiamenti necessari, indicando i percorsi da intraprendere per migliorare il vivere civile, per lo sviluppo di una coscienza sociale critica, per operare modifiche istituzionali, per una semplificazione amministrativa, per indurre mutamenti negli orientamenti della giurisprudenza attraverso proposte che trovano accoglimento presso i più alti organi istituzionali.
Ogni informazione di dettaglio sull’attività di ricerca del Dipartimento è consultabile alla piattaforma: