Terza missione
Oggi le Università, oltre ad avere come compiti istituzionali la Didattica e la Ricerca, devono sviluppare la cd. Terza Missione, una dicitura sotta la quale sono ricompresi diversi tipi di interventi e modalità di gestione, quali la comunicazione istituzionale, l’orientamento, il placement, la ricerca, le start up, gli spin off, i brevetti, la progettazione, le consulenze, le commesse, ecc., con il preciso intento di disegnare i tratti principali dei ruoli dei singoli Dipartimenti e degli Atenei nel panorama sociale, imprenditoriale e finanziario.
Un primo significativo passo in questo senso nasce dal considerare gli Atenei attori del proprio territorio, capaci di uscire dalle mura dei campus e di interagire con il tessuto produttivo e con la società civile, immaginando nuove traiettorie didattico-scientifiche.
Oggi, infatti, sempre più spesso si parla di terza missione dell’università intesa come volontà di favorire l'applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e il trasferimento della conoscenza, dei saperi, delle tecnologie per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.
Il Dipartimento di Giurisprudenza si propone di favorire lo sviluppo culturale e sociale, attraverso la rielaborazione e la divulgazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in forme fruibili dai cittadini, tramite le seguenti direttrici:
a) valorizzazione economica della conoscenza;
b) contributi al progresso culturale e sociale.
Le iniziative che sono state intraprese per soddisfare gli obiettivi di Terza Missione rientrano pertanto in quest'ambito:
• la valorizzazione economica delle idee innovative
• le iniziative per stimolare e valorizzare capacità imprenditoriali all'interno e all'esterno del Dipartimento;
• la collaborazione con la comunità imprenditoriale per attività di formazione, ricerca e innovazione di prodotto, processo, marketing e organizzativa;
• la collaborazione con le istituzioni per la definizione e la valutazione delle politiche economiche;
• le attività di supporto al progresso culturale e sociale;
• il contributo alle attività di istituzioni e associazioni attive nella valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale;
• le operazioni di divulgazione culturale e scientifica (notte dei ricercatori, giornata della Ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza ecc);
• l'organizzazione di Convegni, dibattiti, mostre, esposizioni, concerti, conferenze e letture.
Attuare strategie di terza missione per il Dipartimento di Giurisprudenza significa pianificare ed attuare processi di ingaggio differenziati per i numerosi stakeholder del mondo universitario, stimolando la progettazione internazionale, avviando programmi di sviluppo locale e nazionale con gli enti territoriali e i ministeri, avviando accordi e collaborazioni con le imprese per portare sul mercato i prodotti della ricerca attraverso azioni di trasferimento tecnologico.
Integrazione degli interessi e dei valori dell’università con il suo territorio di riferimento può in potenza aumentare la qualità, la pertinenza, l'accettabilità sociale e la sostenibilità dei risultati dei processi di formazione, ricerca e innovazione.