Ciclo di lezioni seminariali: Imparare cos’è l’internal audit da chi lo gestisce in Commissione Europea

Ciclo di lezioni seminariali
Imparare cos’è l’internal audit
da chi lo gestisce in Commissione Europea

Relatrice
Dott.ssa Cristiana Giacobbo
Direttrice, Servizio di Internal Audit, Commissione Europea

L’Internal Auditor è un professionista che lavora all’interno di un’organizzazione fornendo supporto agli organi di gestione. Il suo compito è verificare, e assicurare al top management, che tutti i sistemi di gestione e i processi interni funzionino in modo corretto ed efficace e in linea con il
quadro regolamentare.
È un lavoro generalmente svolto da laureati in economia o in giurisprudenza e costituisce uno spazio occupazionale di sempre maggiore rilevanza.
Il corso, riservato agli studenti dei corsi di laurea giuridici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sarà tenuto dalla Dott.ssa Cristiana Giacobbo e da membri del suo team.
I partecipanti avranno l’opportunità di imparare cos’è l’internal auditing dal Direttore dell’audit interno di una delle più importanti e più grandi organizzazioni internazionali come la Commissione Europea. Comprendere come la Commissione Europea controlla le proprie azioni può inoltre offrire una prospettiva unica sui suoi processi decisionali e autocorrettivi.

Cristiana Giacobbo è stata revisore PWC e ha passato gli ultimi venticinque anni nel Servizio di Audit interno della Commissione Europea, sino a raggiungere la qualifica di Direttore. In questa veste si occupa, tra le altre, dell’auditing delle seguenti politiche europee: ricerca e innovazione,
politica economica, concorrenza, commercio estero, cooperazione e sviluppo.
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore e consente il riconoscimento di 1 CFU (per la
partecipazione alle prime 8 ore) o di 2 CFU (per la partecipazione integrale).

- Modulo I: 8 luglio 2024, 10:30-12:30, in streaming
- Modulo II: 12 luglio 2024, 14:30-16:30, in streaming
- Modulo III: 3 settembre 2024, 14:00-18:00, in presenza
- Modulo IV: 4 settembre 2024, 9:30-13:30, in presenza
- Modulo V: 5 settembre 2024, 9:30-13:30 in presenza

Si precisa che i tre incontri di settembre prevedono anche esercitazioni individuali e di gruppo, pertanto è necessaria la partecipazione in presenza.
Agli iscritti verranno fornite indicazioni in merito a collegamento streaming, aule e materiali di lavoro.

Per iscriversi è necessario compilare il form al seguente link:

Le iscrizioni saranno aperte fino al 4 luglio