Il Convegno annuale del Dipartimento di Giurisprudenza - School of Law dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca affronta, come ogni anno, una tematica di stretta attualità nelle molteplici prospettive giuridiche che coinvolgono i diversi settori disciplinari di volta in volta interessati.
L’edizione 2019 si suddivide in tre sessioni (si veda il programma allegato), per una durata complessiva di circa 12 ore distribuite su una giornata e mezza (25 e 26 novembre 2019): la prima, dedicata a tema “Mediterraneo: patrimonio naturale, economico e culturale”, in cui si tratterà, soprattutto, di tutela dell’ambiente marino e dei trasporti nella prospettiva dello sviluppo economico del Mediterraneo; la seconda, dedicata al tema “Mediterraneo e migrazioni”, ove verranno affrontati prevalentemente gli argomenti della criminalizzazione dei migranti, del diritto di asilo, degli obblighi di soccorso dei Paesi membri e delle controversie politiche in materia di gestione dei flussi migratori adottate dall’Unione Europea; la terza dedicata al tema “Mediterraneo e crimini”, in cui vengono approfonditi, in prospettiva storica, attuale e comparata, specialmente i temi della pirateria e della prevenzione e repressione dei crimini in mare, nonché della tratta di esseri umani. Seguono, in ogni sessione, diversi interventi programmati sul tema.
N.B. La partecipazione degli studenti sarà rilevata attraverso la lettura del badge. Si invitano pertanto gli studenti interessati, a presentarsi alle postazioni di identificazione dedicate, muniti del proprio badge universitario.
Gli studenti, partecipando all’intero Convegno, otterranno un credito formativo.