XXVIII Annual Forum of Young Legal Historians

-
dal 4 settembre al 6 settembre

L'evento milanese segna la ventottesima edizione di un convegno internazionale di studi storico-giuridici, nato negli anni '90 sotto il patrocinio del Max Planck Institut
Quest'anno, il tema del convegno è "Religion and Ethics in Legal History," con oltre 80 candidature provenienti da 16 paesi, tra cui Brasile, Georgia e Cina. Sono state selezionate 70 relazioni, suddivise in 18 panel tematici. Il convegno riflette l'attuale panorama della ricerca storico-giuridica e copre un arco temporale che va dall'antica Grecia e dall'antica Cina al Novecento.

L'evento inizierà presso l'Università Statale il pomeriggio del 4 settembre, con i saluti istituzionali, a cui parteciperanno Prof. Elio Franzini, Rettore dell'Università degli Studi di Milano, Anna Scavuzzo, Vicesindaco con delega all'istruzione del Comune di Milano, Prof. Gabriella Pasi, Prorettrice per l'internazionalizzazione dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, Prof. Maria Teresa Carinci, Direttrice del Dipartimento di Diritto privato e storia del diritto dell'Università degli Studi di Milano, Prof. Francesca Poggi, Coordinatrice del Dottorato in scienze giuridiche Cesare Beccaria, e due allocuzioni introduttive tenute dalla Professoressa Iole Fargnoli e dal Professor Giovanni Chiodi. 

Il giorno seguente si continuerà presso l'Università Statale con i primi nove panel, che si svolgeranno su tre turni e tre aule in contemporanea (aule 302, 304, 309) e saranno preceduti da una lectio magistralis tenuta dal Professor Antonio Padoa Schioppa. 

Un'organizzazione simile si avrà anche il giorno successivo presso l'Università Bicocca, con una plenaria d'apertura alla quale interverrà il Professor Nicola Sartori per i saluti istituzionali e, successivamente, la Professoressa Chiara Buzzacchi, la Professoressa Annamaria Monti e il Professor Lorenzo Gagliardi con tre relazioni sul tema (aula U6-28). Alla conclusione della seconda plenaria, seguiranno le tre sessioni parallele di panel (aule U6-22, U6-23 ed U6-24) e, infine, la consegna dei certificati di partecipazione ai partecipanti.