BANDO “UNIVERSITÀ PER LA LEGALITÀ - V EDIZIONE”

Domande entro il 15 novembre 2021
Immagine Ateneo

E’ aperto il bando della V edizione del progetto "Università per la legalità" per il coinvolgimento attivo degli studenti su iniziative di diffusione della cultura della legalità.

Il bando è emanato dal MIUR e dalla Fondazione Falcone, d’intesa con la CRUI e il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, ed è disponibile anche online sul sito della CRUI (www.crui.it).

Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere, sulla base dei valori della Costituzione italiana, la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità attraverso un percorso di sensibilizzazione e formazione del mondo accademico nel rispetto delle autonomie dei singoli Atenei italiani affinché non venga reso vano il lascito dei cittadini che hanno profuso il loro impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali.

L’attività è rivolta agli studenti e alle studentesse iscritti alle Università italiane (statali e non), agli Istituti di alta formazione dottorale ed alle Scuole di Studi Superiori.
La partecipazione degli studenti è garantita dalle istituzioni stesse che presentano le domande su proposta degli studenti proponenti secondo le modalità di cui alla sez. V del bando.

Le studentesse e gli studenti che, tramite i rispettivi Istituti di alta formazione, intendono aderire sono invitati ad approfondire temi connessi alla cultura della memoria, dell’impegno e della legalità. Tale approfondimento avverrà attraverso la realizzazione di percorsi di sensibilizzazione e formazione in ambito accademico che dovranno essere connotati, in linea di massima, da un consistente legame col territorio nello spirito dei principi posti alla base
della terza missione dell’università.

Ogni ulteriore informazione su modalità e termini di partecipazione può essere richiesta alla Fondazione Falcone: