Incontro della Clinica legale in materia penale

giovedì 16 marzo 2023 - ore 14:30 - aula tribunale

Si avvisano gli studenti che, in data giovedì 16 marzo 2023 alle ore 14:30-16:30 nella “aula tribunale” situata all’interno del Dipartimento di Giurisprudenza, si svolgerà un nuovo incontro della Clinica legale in materia penale.

Il lavoro all’interno della Clinica legale è connotato da un approccio pratico alle questioni giuridiche: gli studenti analizzeranno dei casi reali grazie agli strumenti acquisiti durante gli anni universitari, avendo così la possibilità di cimentarsi nell’applicazione concreta del diritto.

Le Cliniche legali sono state organizzate dall’Università di Milano-Bicocca nell’ambito del progetto Next Generation UPP, il cui obiettivo è, tra gli altri, quello di agire sul ruolo delle istituzioni universitarie e sul loro rapporto con il mondo della giustizia.

In particolare, l’Università di Milano-Bicocca riceve dai giudici dei Tribunali di Monza e di Busto Arsizio alcune delle questioni giuridiche più nuove e complesse, che sono oggetto della ricerca degli studenti. Ecco perché, ogni volta, gli studenti, terminata l’attività di studio e risolto -nel concreto- il caso di interesse, trasmettono il risultato della ricerca ai magistrati.

La peculiarità della Clinica legale, che si tiene con cadenza settimanale/bisettimanale, è il loro svolgimento a “sportello”: lo studente è libero di partecipare solo alla risoluzione delle questioni giuridiche che più lo appassionano.

La docente che guida la Clinica legale in materia penale è la Prof.ssa Claudia Pecorella.

Frequentando almeno 24 ore di lezione, la partecipazione alla Clinica legale dà diritto al riconoscimento di massimo 3 CFU da utilizzare nel proprio piano studi.

La partecipazione è consigliata agli studenti iscritti a partire dal terzo anno di Giurisprudenza.