Mercoledì, 15 giugno 2022

JUST-PARENT MOOT COURT COMPETITION 2022-2023

domande entro il 30 agosto 2022

Le Università di Milano – Bicocca e di Modena e Reggio Emilia, insieme alle Università di Granada e di Uppsala, organizzano la JUST PARENT MOOT COURT COMPETITION 2022-2023.

Che cosa è una MOOT COURT?
Si tratta di un programma per la formazione teorico-pratica, rivolto agli studenti iscritti ai corsi di Giurisprudenza e di Scienze dei Servizi Giuridici, attraverso la simulazione di processi sulle materie interessate dal fenomeno della genitorialità sociale. Ciascun incontro/udienza è dedicato a controversie sulla procreazione medicalmente assistita, sulle adozioni, sulla surrogazione della maternità, sul riconoscimento delle sentenze straniere, sull’impiego di cellule crioconservate.

Sulla base del caso predisposto dal Comitato Scientifico organizzatore, le squadre di studenti concorrenti redigono memorie e pareri per entrambe le parti, alla stregua delle indicazioni del Comitato Scientifico, per poi discutere le posizioni delle parti contrapposte dinanzi al “Collegio giudicante”, composto da un panel di esperti giuridici.

Saranno svolti sette incontri, in cui le squadre composte presenteranno le proprie memorie per la valutazione. Gli incontri saranno svolti presso l’aula dedicata alle simulazioni. Le memorie migliori saranno pubblicate nella sezione dedicata alle pubblicazioni del sito www.justparent.eu.

Perché partecipare?
Varie sono le ragioni per aderire alla MOOT COURT COMPETITION:

  • Apprendere le modalità di impiego delle banche dati di Ateneo e le modalità di svolgimento delle ricerche sulla normativa vigente, sulla giurisprudenza italiana ed europea, sulla dottrina autorevole;
  • Imparare a redigere elaborati, pareri e memorie in ambito giuridico;
  • Studiare i nuovi fenomeni emersi in dottrina e giurisprudenza;
  • Approfondire lo studio del diritto privato, del diritto costituzionale e del diritto internazionale privato attraverso la law in action;
  • Prepararsi al mondo del lavoro mediante simulazioni di processi realmente celebrati;
  • Conoscere e confrontarsi con altri giovani giuristi provenienti dagli Atenei coinvolti nel progetto;
  • Prendere parte ad un progetto pilota europeo finanziato dalla Commissione Europea, quale è il JUST-PARENT project.

Come aderire?
Per gli studenti UNIMIB, è possibile inviare una e-mail, entro e non oltre il 30 agosto 2022, all’indirizzo stefania.perrino@unimib.it specificando nell’oggetto della email MOOT COURT, nel testo della email specificare il proprio numero di matricola, il proprio nome e cognome. 

Per maggiori informazioni, consultare il bando e il volantino informativo.