Ogni mercoledì - ore 14:30 - aula "tribunale"
Si avvisano gli studenti che, nella “aula tribunale” situata all’interno del Dipartimento di Giurisprudenza, è in corso la Clinica legali, in materia di diritto dell'Unione europea, che si svolge nell’anno accademico 2022-2023.
Il lavoro all’interno delle cliniche legali è connotato da un approccio pratico alle questioni giuridiche: gli studenti analizzeranno dei casi reali grazie agli strumenti acquisiti durante gli anni universitari, avendo così la possibilità di cimentarsi nell’applicazione concreta del diritto. Nello svolgimento delle cliniche legali, anche con l’aiuto di ospiti esterni, si avrà modo di approfondire gli argomenti trattati a lezione.
In particolare, l’Università di Milano-Bicocca riceverà dal Garante per la protezione dei dati personali in persona dell'avvocato Guido Scorza, tutor esterno della Clinica, alcune delle questioni giuridiche più nuove e complesse, che saranno oggetto della ricerca degli studenti. Ecco perchè, ogni volta, gli studenti, terminata l’attività di studio e risolto -nel concreto- il caso di interesse, trasmetteranno il risultato della ricerca al Garante. Il Colonnello Marco Menegazzo, già presidente del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza e cultore della materia di diritto dell'Unione europea all'Università di Milano Bicocca, partecipa attivamente alla clinica fornendo ai partecipanti indicazioni su casistiche, normative e materiale di riferimento dottrinale e giurisprudenziale.
La peculiarità della clinica legale, che si tiene con cadenza settimanale dal mese di marzo al 18 maggio, data in cui sarà prevista una visita a Roma al Garante, sarà il loro svolgimento a “sportello”: lo studente sarà libero di partecipare solo alla risoluzione delle questioni giuridiche che più lo appassionano.
La docente che guiderà la clinica legale è la Prof. Benedetta Ubertazzi.
Frequentando almeno 24 ore di lezione, la partecipazione alla clinica legale dà diritto al riconoscimento di massimo 3 CFU da utilizzare nel proprio piano studi.
La partecipazione è consigliata agli studenti iscritti a partire dal terzo anno di Giurisprudenza.