Giovedì, 01 luglio 2021

Progetto Mediazione Delegata. Nuovo stage in partenza con Tribunale di Monza e Camera di Conciliazione forense di Monza Raccolta manifestazioni di interesse

Care/i tutte/i,

il Dipartimento sta lavorando per avviare un nuovo progetto di stage curricolare, che speriamo possa catturare il vostro interesse.

In estrema sintesi, stiamo costruendo una doppia convenzione con il Tribunale di Monza e la Camera di conciliazione forense, sempre di Monza, per attivare uno stage di sei mesi, in partenza il prossimo settembre, sulla mediazione delegata dal giudice: in sostanza, gli studenti interessati andrebbero a coadiuvare il giudice nella selezione dei fascicoli che secondo i parametri che stiamo elaborando, ma anche le vostre sensibilità, potrebbero essere più idonei ad essere inviati in mediazione delegata.

In aggiunta, sarà possibile seguire quella mediazione presso l'organismo di conciliazione forense, così da vedere tutte le fasi del procedimento (e, come noto, non è facile assistere ad una mediazione!) e capire come si conclude la vicenda, se in via extragiudiziale oppure no.

Naturalmente, chi dovesse partecipare a questo progetto non solo avrà la precedenza per l’assegnazione di tesi in ADR / Mediazione civile, ma potrà anche costruire il proprio lavoro sull’esperienza vissuta in prima persona (una tesi, dunque, particolarmente interessante e basata su casi concreti).

Vi chiederei dunque, se interessati, di mandarmi una mail (federico.ferraris@unimib.it) entro il prossimo 15 luglio, indicando il vostro nome e cognome, numero di matricola, corso di laurea e anno di iscrizione.

Poiché ho già ricevuto molte manifestazioni di interesse ho ritenuto comunque di fissare un incontro on line, il prossimo mercoledì 7 luglio alle ore 10, per chiarire ogni eventuale dubbio doveste avere.

Qui il link per accedere:: https://meet.google.com/pfy-akec-srf