Le recenti evoluzioni del fenomeno della genitorialità sociale

L’unità Milanese del JUST PARENT project presenta il secondo workshop, denominato “Le recenti evoluzioni del fenomeno della genitorialità sociale”, presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca, edificio U6, secondo piano, sala lauree. 
Il workshop è dedicato all’approfondimento del fenomeno opaco e inesplorato della genitorialità sociale, ossia del rapporto privo di legami genetici, biologici e gestazionali tra genitori e figli. 
La genitorialità sociale si rintraccia nelle adozioni legittimanti e miti, nelle tecniche di procreazione medicalmente assistita omologa e eterologa, nei casi di embryo-sharing, di procreazione post mortem e di surrogazione della maternità. Tra queste modalità di costituzione della filiazione, solo alcune ricevono una disciplina positiva, mentre altre sono frequentemente ignorate dal legislatore, lasciate alla interpretazione giurisprudenziale o alla elaborazione dogmatica oppure sono vietate e considerate contrarie alla clausola generale di ordine pubblico. 
La carenza di una disciplina di diritto positivo oppure la presenza di divieti impongono all’interprete di confrontarsi con le vicende costitutive della filiazione in contrasto con il divieto in Italia oppure all’estero, ove tali divieti non sono previsti. In simili vicende cross-border, si richiede la produzione degli effetti in Italia, mediante la trascrizione dell’atto straniero o il riconoscimento della pronuncia al giudice italiano. 
Oltre alla filiazione determinata in contrasto con la legge italiana, si richiede all’interprete di risolvere i dubbi, emersi pure nelle numerose vicende giudiziarie, relative allo scambio colposo di cellule riproduttive oppure alle richieste di accesso alle informazioni sanitarie e personali dei genitori biologici e dei donatori. 
Le questioni illustrate saranno affrontate nelle tre sessioni del workshop da accademici, magistrati, notai, avvocati e studenti, in un dialogo interdisciplinare tra studiosi, italiani e stranieri, del diritto privato, del diritto costituzionale e del diritto penale. 
Nella prima sessione, moderata dal Prof. Giovanni Iorio, Ordinario di Diritto Privato dell’Università di Milano - Bicocca, i relatori analizzeranno  il fondamento, i diritti e i doveri dei soggetti coinvolti, le fattispecie di genitorialità sociale, nonché i limiti e i recenti disegni di legge presentati al Parlamento in materia. 
Nella seconda sessione, moderata dal Prof. Federico Pedrini, Ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, i relatori analizzeranno i rapporti tra diritto all’oblio della madre genetica o del donatore di cellule riproduttive e diritto a conoscere le proprie origini dell’adottato o del nato da tecniche di procreazione medicalmente assistita, procedendo pure alla analisi comparata dell’ordinamento italiano con quelli stranieri, tra cui l’ordinamento svedese e l’ordinamento spagnolo. 
Nella terza e ultima sessione, invece, i relatori dialogheranno in una tavola rotonda, insieme alla Prof.ssa Avv. Nadia Rusinova della Hague University, per discutere della recente proposta di regolamento europeo sul certificato unico di genitorialità e delle recenti pronunce delle corti europee sulla circolazione degli status dei nati da tecniche di procreazione artificiale vietate e in contrasto con l’ordine pubblico. 
 
L’evento è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. 
È previsto un servizio di traduzione: durante l’evento saranno offerte maggiori informazioni. 
 
L’evento è gratuito, tuttavia è richiesta la previa registrazione. 
PER REGISTRARSI: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd7c3Q6mOxKpB9kpcWghUsCD5IHaYX-RqAq8-pSWUa-j0oyqg/viewform
 
L’evento sarà erogato in modalità ibrida, in presenza, presso la SALA LAUREE dell’Edificio U6 - Agorà, e da remoto. 
Per seguire l’evento via streaming: https://unimib.webex.com/wbxmjs/joinservice/sites/unimib-it/meeting/download/a76f79c04abf499c8ff6974ea4f10656?siteurl=unimib-it&MTID=m8e962475b6d18a7648b6…
 
Per maggiori informazioni sul progetto: www.justparent.eu 
 
Per approfondire i diversi temi oggetto del workshop, si consigliano: 
Il JUST PARENT PODCAST fruibile al seguente link https://open.spotify.com/show/78wCtISv6D298P3zzvhi03?si=c409e22b6b74483a
Il corso EXPLORING SOCIAL PARENTHOOD gratuito e fruibile al seguente link https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=513
La JUST PARENT MOOT COURT COMPETITION 2022/2023, per cui sono disponibili maggiori informazioni sul sito https://justparent.eu/moot-court-competition/