La ricerca bibliografica per il diritto. Dove e come cercare.

Si avvisano gli studenti che è stato attivato sulla piattaforma e-learning il corso base sulla ricerca bibliografica in diritto, organizzato dalla Biblioteca di Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza.

Ogni studente può fruire del corso in autonomia, scegliere quando iniziarlo e se concentrare il lavoro o distribuirlo in un arco di tempo a piacere. Al completamento delle attività verrà rilasciato un attestato, valevole per il riconoscimento di 1 CFU per gli iscritti al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza e al Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici.

Al termine del corso, gli studenti avranno imparato:

• come impostare una buona domanda di ricerca e costruire le relative stringhe, utilizzando anche i criteri tipici del diritto (ricerca per estremi normativi o di sentenze);
  • come conoscere il funzionamento degli strumenti di ricerca di base (cataloghi di biblioteca e motori web);
  • quali risorse specifiche per la ricerca bibliografica per il diritto hai a disposizione (selezione di fonti pubbliche e banche dati);
  • come costruire una citazione bibliografica.

Per partecipare, lo studente dovrà visitare la pagina del corso, cliccare su “iscrivimi” e identificarsi con le credenziali della mail di Ateno.