Summer School internazionale “The Foundations of Democracy: American Law, Politics & Economy"

Iscrizioni entro il 01/05/2021

Gli studenti dei Corsi afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza potranno partecipare gratuitamente alla Summer School online “The Foundations of Democracy: American Law, Politics & Economy” come da brochure allegata.

ISCRIZIONE
Gli studenti interessati dovranno provvedere autonomamente alla compilazione del form disponibile al link https://forms.gle/ttubsrzJVL4A7GPJ7, inserendo il commento "I'm joining in 2021" sul link espressamente indicato. Durante l'iscrizione è anche richiesto l'invio di un CV e di una lettera motivazionale
La data ultima di iscrizione è prevista per sabato 1 Maggio 2021.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
La Summer School si terrà dal 11 al 25 luglio 2021

PROGRAMMA
Alcuni dettagli sono ancora in corso di definizione. La struttura della summer school sarà la seguente:
Sono previsti quattro moduli

• 1. American Constitutional Law;
  • 2. Economics of the free society;
  • 3. Foreign Affairs and International Relations;
  • 4. American social and political philosophy.

E’ inoltre previsto un approfondimento sul sistema elettorale statunitense), ciascuno dei quali della durata di 15 ore, per un totale complessivo di 60 ore.

Le lezioni durante la prima settimana si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 18 (pause comprese). Il sabato si terrà un workshop della durata di 3 ore.
Durante la seconda settimana le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17. Nella giornata di sabato ci saranno i saluti conclusivi.

La domenica è poi prevista una conferenza (la cui presenza è facoltativa, ma consigliata), anche questa, gratuitamente accessibile a coloro che hanno partecipato alla summer school.

Alla fine di ogni modulo gli studenti verranno sottoposti ad un test di 25 domande, per un totale di 100 domande.

Come indicato nella brochure i docenti del corso saranno:

1. Prof.ssa Susanna Frederick Fischer;
  2. Dr. Karl-Friedrich Israel;
  3. Prof. David Jones;
  4. Dott. Luke Darby Bartosik (LLM);
  5. J. Patrick Higgins (M.A.)

Ulteriori dettagli alla pagina: https://cfaspoland.org/

RICONOSCIMENTO CFU
Subordinatamente all’approvazione del Consiglio di Dipartimento del prossimo 21 aprile 2021, gli studenti che avranno frequentato con profitto la Summer School potranno chiedere il riconoscimento di 3 CFU per le attività a libera scelta dello studente, inviando domanda per esposto a segr.studenti.giurisprudenza@unimib.it unitamente a copia della certificazione ricevuta. Seguiranno precisazioni.