La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) è composta da una rappresentanza paritaria di docenti e studenti, nel numero complessivo di sei membri, secondo quanto deliberato dal Consiglio di Dipartimento.  
Ai sensi di quanto previsto dal Regolamento Generale di Ateneo e dallo Statuto di Ateneo, la CPDS svolge attività di monitoraggio continuo dell’offerta formativa di tutti i Corsi di Studio affidati al Dipartimento, della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei docenti; individua indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse; formula pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio; formula pareri sull’ordinamento e il regolamento dei corsi di studio; si esprime in merito alla congruità tra il numero di crediti assegnati alle attività formative e gli obiettivi formativi previsti dagli ordinamenti didattici; si esprime in merito al carico didattico complessivo dei corsi di studio. Tutte le osservazioni e le proposte di miglioramento della qualità della didattica, confluiscono in una Relazione Annuale, redatta per ciascun Corso di Studio, e inoltrata al Nucleo di valutazione, al Presidio di Qualità dell’Ateneo e al Senato Accademico.

Studenti e docenti possono inviare segnalazioni in merito alla didattica contattando i suoi membri:

Docenti

Studenti

  • Carolina Rota (Vice Presidente)
  • Isabel Cioroaba
  • Sabrina Foti

La Commissione Ricerca Terza Missione fornisce supporto e contribuisce all'organizzazione del lavoro dell’AQ per la ricerca e terza missione ed è composta dai seguenti membri:

Per le funzioni della Commissione, si veda la relativa pagina Assicurazione della Qualità della Ricerca e della Terza Missione.

La Commissione Internazionale svolge diverse funzioni. Si occupa della mobilità in uscita (outgoing) degli studenti e studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza durante il loro percorso di studi, garantendo la possibilità di partecipare ai programmi di mobilità Erasmus+ (Erasmus studio, Erasmus traineeship, Exchange extra-UE). Si occupa altresì della mobilità degli studenti in entrata (incoming), svolgendo attività di supporto durante il loro soggiorno.

Inoltre, la Commissione valuta le domande di mobilità docenti (visiting in entrata e in uscita) da sottoporre alla decisione del Consiglio di Dipartimento.

Fa parte integrante delle funzioni della Commissione la stipula di accordi internazionali per la mobilità di studenti e docenti.

La Commissione si coordina con la Commissione per l’internazionalizzazione di Ateneo-CAI in merito alle iniziative di interesse per il processo di internazionalizzazione.

Composizione:

per informazioni scrivere a: international.law@unimib.it

La commissione stage e tirocini di dipartimento svolge una duplice funzione: da una parte provvede a pubblicizzare, tramite i canali ufficiali di Ateneo, posizioni di stage offerte da istituzioni, studi legali, aziende; da altra parte segue tutti gli stagisti nel relativo percorso, approvando il progetto formativo presentato dall’istituzione/studio/azienda, assistendo lo studente durante il periodo di stage qualora sorgano problemi o difficoltà nello svolgimento dello stesso e, infine, validando l’esperienza al termine del periodo con l’attribuzione dei previsti CFU; la Commissione si occupa altresì dell’approvazione e della supervisione della pratica forense e notarile anticipata, fruibile alle condizioni previste dalle rispettive convenzioni stipulate con ordini professionali e consigli notarili.

Composizione:

  • Federico Ferraris (presidente) - referente tirocini e stage CdL magistrale a c.u. in Giurisprudenza
  • Lorenzo Giasanti -  referente stage CdL magistrale in Diritto delle Organizzazioni Pubbliche e Private
  • Massimiliano Dova - referente stage CdL in Scienze dei Servizi Giuridici

La Commissione Biblioteca dipartimentale propone alla Giunta e aggiorna i criteri per l'acquisto di libri su fondi FAQD richiesti dal personale docente e ricercatore; formula un parere preventivo in merito alla conformità delle richieste; collabora con il Consiglio della Biblioteca di ateneo all’attuazione delle politiche di revisione delle raccolte, fornendo un parere sugli elenchi per lo scarto di materiale bibliografico non più fruibile o non rilevante; formulare proposte per il miglioramento dei servizi offerti al pubblico dalla biblioteca di ateneo.

Composizione:

Il Dipartimento di Giurisprudenza nomina due Delegati dipartimentali all’Orientamento che rappresentano il Dipartimento nella Commissione Orientamento di Ateneo. I Delegati del Dipartimento hanno un ruolo di raccordo tra la Commissione Orientamento e il Dipartimento. D’intesa con il Direttore di Dipartimento, con i Coordinatori dei Corsi di Laurea e con l’AQ dipartimentale per la didattica, propongono al Consiglio di Dipartimento le iniziative di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita ritenute più efficaci, anche in funzione delle politiche di orientamento definite in sede di Commissione d’Ateneo, degli obiettivi della Programmazione Triennale di Dipartimento e del monitoraggio delle attività pregresse.

Delegati del Dipartimento in Commissione Orientamento di Ateneo: