Presso il Dipartimento sono costituiti un AQ per la Ricerca e un AQ per la Terza Missione.

L'AQ della Ricerca del Dipartimento (Serena Crespi) garantisce coerenza e interazione tra i processi di AQ che si svolgono a livello centrale e periferico, anche coordinandosi con il rappresentante dipartimentale del PQA-RR, e promuove la politica della qualità della ricerca a livello di dipartimentale.

In particolare, svolge le seguenti attività:

  • coadiuva il Direttore nella preparazione del Documento di Programmazione Triennale (PTD);
  • promuove il costante aggiornamento in IRIS dei dati inerenti alla Ricerca da parte dei singoli docenti. Tali dati confluiscono nella Scheda Unica Annuale per la ricerca dipartimentale (SUA/RD), accessibile tramite il portale "Fatti e Persone"; che l’AQ della Ricerca aggiorna ogni anno nelle parti testuali; 
  • effettua un costante monitoraggio dell’andamento della produttività scientifica  del Dipartimento;
  • verifica l’attività scientifica degli assegnisti di ricerca;
  • partecipa nelle periodiche procedure di valutazione della qualità della ricerca (VQR), supportando, ad esempio, i docenti nella selezione dei prodotti da inviare alla VQR o il Direttore nella gestione della procedura;
  • supporta nell’individuazione dei criteri di valutazione della ricerca, per esempio, nell’attribuzione dei Fondi dipartimentali (Fondi FAQ), coordinandosi con la commissione appositamente nominata (a partire dal 2026).

Nell’espletamento delle funzioni è supportato dalla Commissione Ricerca, composta dall’AQ Ricerca, da Giovanni Zaccaroni e da Simone Varva.

 

L’AQ della Terza Missione del Dipartimento (Simone Gianello) aiuta il Direttore del Dipartimento nella mappatura e nella definizione delle attività di Terza Missione svolte dai docenti del Dipartimeno. In particolare:

  • coadiuva il Direttore nella preparazione del Documento di Programmazione Triennale (PTD);
  • promuove il costante aggiornamento in IRIS dei dati inerenti alla Terza Missione da parte dei singoli docenti. Tali dati confluiscono nella Scheda Unica Annuale per la ricerca dipartimentale (SUA/RD), accessibile tramite il portale "Fatti e Persone"; che l’AQ della Terza Missione aggiorna ogni anno nelle parti testuali; 
  • verifica l’efficacia e il successo delle iniziative di formazione ed aggiornamento rivolte a studenti e docenti di scuole superiori e a professionisti;
  • verifica l’impatto e il successo delle attività di Public Engagement valutandone l'andamento nel tempo tramite il monitoraggio del Cruscotto Terza Missione.

Nell’espletamento delle funzioni è supportato dalla Commissione Terza Missione, che è composta dall’AQ Terza Missione, da Nicola Canzian e Federico Furlan.